giovedì 5 febbraio 2009

Artisti gestuali e segnici: HANS HARTUNG

Pillole di informazioni! Voglio presentare a chi non ancora lo conoscesse, uno degli artisti gestuali contemporanei più interessanti del secolo scorso: Hans Hartung, pittore tedesco ma francese di adozione, che per primo trasferì sulla tela, in nitidi disegni, lo slancio sicuro del suo braccio!!

La vita di Hartung non trascorse sempre tra le pareti di uno studio.
Nel 1935, per evitare le persecuzioni naziste, lasciò la Germania e si trasferì a Parigi, dove visse in grandi ristrettezze. Scoppiata la guerra, si arruolò nella Legione Straniera, fu per due volte in campo di prigionia e sul fronte perse una gamba.
Nel 1945 riprese il discorso interrotto. Era partito con macchie; proseguì con segni scuri che si accavallano, si incrociano, si aggrovigliano su fondi luminosi, in cui il colore trapassa da una gamma all'altra con vibrazioni struggenti. È poi approdato a enormi tele ove il fondo verde-azzurro è qua e là scalfito da nervosi, sottili graffi, quasi il segno di un lampo o di una stella cadente. Nel 1960 ha ricevuto il Gran Premio della Biennale di Venezia.
Ecco due sue opere significative:


Disegno
Senza titolo




Litografia
L1970-9

Nessun commento: